Si è svolta lo scorso giovedì la riunione tra Amministrazione e commercianti del territorio, finalizzata alla condivisione di intenti per la programmazione di eventi del 2019. L'assessore alle Attività Produttive Emanuela Palmisani e il presidente del Consiglio comunale Gianluca Bonetti, consigliere delegato agli Eventi, hanno condiviso con i presenti le rassegne che il Comune intende realizzare negli anni 2019 e 2020 chiedendo loro di integrare il calendario con idee e progetti di loro interesse, presentando le istanze entro il 14 febbraio, giorno in cui si terrà il nuovo incontro (ore 15 in aula consiliare). Particolare spazio è stato dato agli eventi di street food: per privilegiare il territorio, con i suoi prodotti e produttori, l'Amministrazione ha chiesto ai presenti di farsi carico dell'organizzazione di iniziative legate al cibo di strada, da realizzare a corredo delle diverse iniziative che comporranno la programmazione di eventi.

L'occasione si è resa proficua anche per affrontare il tema delle fiere nazionali e internazionali per la promozione del territorio, dei prodotti e delle eccellenze locali, tenendo ben presente quelle di prossima organizzazione (Rimini ottobre 2019, Milano febbraio 2020, Berlino marzo 2020 ecc). L'intento è di valutare congiuntamente la partecipazione alle suddette iniziative con rappresentanze locali, anche in sinergia con quelle degli altri Comuni limitrofi. Al riguardo si dovranno presentare idee e progetti entro il 21 febbraio, giorno in cui si terrà il nuovo incontro ad hoc (ore 15 in aula consiliare).

"Siamo da sempre convinti che la riuscita di una programmazione si ottenga anche grazie alla sinergia con tutti gli attori del territorio, operatori commerciali e imprenditori in primis – commentano l'assessore Palmisani e il presidente del Consiglio Bonetti – Restiamo in attesa delle loro idee e progetti per poter organizzare in maniera congiunta un calendario che sia espressione diretta del territorio e volano per il turismo, la cultura e anche lo sviluppo economico locale".

All'incontro, oltre ai singoli commercianti, erano presenti le rappresentanze di categoria, anche di balneari e albergatori, e la Pro Loco di Sabaudia.