Conquistare gli arabi con un fiore, anzi con tanti fiori, il maggior numero possibile. Si giocano la carta delle esportazioni le aziende florovivaistiche della provincia di Latina che tra poco più di un mese organizzeranno una fiera destinata ai due maggiori mercati utili per le esportazioni. Il primo è quello degli Emirati Arabi Uniti, seguito dalla Germania. La produzione di fiori sta progressivamente aumentando e va, in molti casi, a sostituire vecchie produzioni dismesse di ortaggi o ad utilizzare addirittura ex aziende zootecniche. Negli ultimi due anni l'ottanta per cento dei terreni destinati a nuove colture è stato destinato ai fiori e il 30% degli agricoltori di questo specifico settore è rappresentato da giovani under 30 che applicano tecnologie d'avanguardia e curano meglio la promozione sul mercato.
Ciò nonostante hanno difficoltà a penetrare in mercati particolarmente competitivi dove gioca a loro favore l'immagine del made in Italy ma pesa l'assenza di una struttura organizzativa oltre al costo della logistica. Le produzioni di Latina sono prime nel Lazio per grandezza delle aziende del settore e per innovazione, segue Roma.
La storia
Come ti conquisto gli arabi con i fiori
Latina - Una fiera di due giorni sul settore che cresce e piace di più dedicato agli Emirati Arabi e (anche un po’) alla Germania