Latina città dei diritti aderisca alla mozione di Assisi contro la vendita di armi italiane all'Arabia Saudita, che le impiega per massacrare la popolazione appartenente alla minoranza sciita in Yemen. La proposta arriva dal tavolo di lavoro Diritti civili - Disagio Giovanile - Città Internazionale del Forum dei Giovani di Latina.

«Sembra ormai purtroppo dimostrato - dichiara Benedetto Delle Site, responsabile del gruppo di lavoro – che le armi che l'Arabia Saudita sta impiegando nella guerra civile in Yemen per i raid contro la minoranza sciita del paese arabo, nei quali continuando a morire civili fra cui anche tanti bambini, sono armi fabbricate in Sardegna e quindi armi italiane. E' vergognoso: testimonianze, foto e reportage documentano che alcuni resti delle bombe esplose in zone civili, su case e villaggi yemeniti in cui erano presenti famiglie con bambini, recavano il codice risalente ad aziende del nostro paese».

«Lo scorso 12 febbraio 2019 – continua Delle Site –, Roma ha votato la mozione di Assisi per lo stop all'invio di bombe italiane nella penisola arabica. La mozione, approvata dai consigli comunali di Assisi, Verona, Bologna, Cagliari e adesso anche Roma, chiede l'impegno del nostro Paese a non rendersi complice di un devastante conflitto che tiene in ostaggio da anni il popolo yemenita. Come Forum dei Giovani chiediamo che anche Latina, città dei diritti, aderisca alle iniziative di solidarietà internazionale già avviate negli altri comuni, approvando al più presto in Consiglio comunale la mozione».

«Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite – incalza il responsabile del gruppo di lavoro Diritti civili - Disagio Giovanile - Città Internazionale – ha identificato sei gravissime violazioni dei diritti dei bambini durante i conflitti, dalle mutilazioni all'arruolamento nelle bande armate fino alla violenza sessuale. E' importante – conclude Delle Site – che le città italiane dichiarino il proprio dissenso al commercio di armi verso un paese dove le libertà fondamentali e i diritti umani sono calpestati. »