Meno cappelle e più loculi; cambierà in questo senso il progetto di ampliamento del cimitero comunale di Maenza. Ad annunciarlo è lo stesso Sindaco Claudio Sperduti, che in un video ripercorre le cause che hanno portato l'amministrazione a rinegoziare il progetto con la ditta affidataria dei lavori visto che in fase di vendita preventiva degli spazi in via di costruzione, mentre i loculi sono andati esauriti in breve tempo, le cappelle sono rimaste invendute. Sperduti spiega: «Rispetto ai lavori di ampliamento del cimitero comunale desidero comunicare alcune modifiche del progetto.

Alla presenza dei tecnici comunali, il geometra Michele Nardacci e l'architetto Luca Polidoro, è stato sottoscritto un documento che andrà a modificare l'opera in corso con il direttore dei lavori Ingegner Vazzana ed il suo collaboratore Geometra Romano. Rispetto ai 50 loculi in costruzioni quasi totalmente venduti non si è avuta analoga sorte per le 9 cappelle, tanto che si è deciso di realizzare solamente 4 cappelle e negli spazi rimanenti, realizzare ulteriori 80 loculi e 2 ossari.

Questo fatto, fortunatamente non comporterà la sospensione dei lavori in quanto la società appaltante provvederà alla realizzazioni delle altre opere previste consistenti nella pavimentazione della zona nuova attualmente sprovvista, la sostituzione della recinzione in cemento con una in metallo, il rifacimento dell'intera facciata che guarda la piazzetta di San Rocco ed altri lavori che riqualificheranno un luogo tanto caro a noi cittadini». Ovviamente, per fare ciò occorrerà una variante con conseguente allungo dei tempi preventivati per i lavori.