Il modulo per richiedere il reddito di cittadinanza è da ieri scaricabile sul sito dell'Inps. Dal prossimo 6 marzo sarà possibile presentare la domanda agli sportelli degli uffici postali, oppure ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), o ancora attraverso questo sito a cui si accede esclusivamente tramite SPID . L'erogazione del sussidio, per chi ne avrà diritto, partirà secondo i piani dal prossimo 1 aprile.
Il "reddito di cittadinanza" è la misura approvata dal governo per fornire un sussidio di disoccupazione alle famiglie che si trovano momentaneamente in difficoltà economica. Il modulo si trova nella sezione "Prestazione e servizi" ed è composto da quattro pagine in cui vengono spiegati il funzionamento della misura e i requisiti per accedervi, seguiti da altre cinque pagine da compilare. Nel modulo viene fatta anche distinzione tra "reddito di cittadinanza" e "pensione di cittadinanza": quest'ultima riguarda i nuclei familiari composti da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni.
Prima di consegnare la domanda, occorre aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'ISEE presso l'INPS, tramite CAF o online, che attesta i dati del proprio nucleo familiare ma anche quelli relativi al reddito e alla situazione patrimoniale mobiliare o immobiliare. L'Inps riceverà entro 10 giorni le domande e avrà ulteriori 5 giorni per verificarne la correttezza e soprattutto verificare se si ha davvero diritto a percepire il Rdc. Infine, in caso di esito positivo, riconoscerà ufficialmente il beneficio comunicandolo via mail o sms e lo accrediterà su una Carta di pagamento elettronica che, attualmente, viene emessa da Poste Italiane.