Sul tavolo del sindaco Damiano Coletta è arrivato la scorsa settimana il piano industriale dell'azienda speciale Abc accompagnato dal bilancio di previsione 2019 e da una breve lettera del direttore generale Silvio Ascoli. E' proprio quest'ultima a contenere alcuni aspetti interessanti che dipingono la situazione in cui si trova l'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo e che deve assolutamente avviare entro fine anno il servizio porta a porta per aumentare il livello di differenziata. Ebbene dal documento inviato al sindaco si parla di un aumento dei ricavi pari a 850 mila euro da parte dell'Abc, rispetto a quelli previsti dal contratto sottoscritto con il Comune. Un incremento che serve a coprire i maggiori costi ipotizzati nel 2019. In sostanza Silvio Ascoli chiede a Coletta di formalizzare questa differenza attraverso una appendice contrattuale.
Ma non finisce qui. La lettera del direttore generale di Abc comunica altresì al primo cittadino di Latina che il mutuo per finanziare gli investimenti indispensabili per l'avvio almeno a Latina Scalo del servizio porta a porta dovrà essere di oltre 8 milioni di euro. A finanziare sarà Cassa depositi e prestiti. Abc nel predisporre il bilancio di previsione ha ovviamente ipotizzato l'ottenimento per intero del finanziamento, inserendo gli interessi relativi per il 2019. Ma l'intero documento di bilancio, stando alle carte che abbiamo avuto modo di visionare, è basato proprio sull'incremento dei ricavi e garantirebbe in questo modo il pareggio di bilancio. Addirittura con un lieve utile di esercizio.
Il documento dovrebbe arrivare nei prossimi giorni nelle commissioni competenti ma è chiaro che la maggioranza deve valutare anche questo aspetto del contratto di servizio che registrerebbe un incremento degli utili. Secondo le ipotesi fatte in queste settimane, i soldi per gli investimenti arriveranno tra luglio e agosto. E' difficile pensare che la differenziata porta a porta a Latina scalo arrivi prima di ottobre. Bisogna raggiungere il 27%. Oggi è al 24%. Non impossibile, se tutto va bene.
Il fatto
Azienda speciale Abc, il Bilancio e il nodo dei ricavi
Latina - Incremento dei ricavi pari a 850 mila euro: chiesto al Comune un’appendice del contratto. Lettera del direttore generale Ascoli al sindaco Damiano Coletta