Anche Sermoneta ha presentato un progetto alla Regione Lazio per la mobilità sostenibile.

Lo hanno annunciato nelle scorse ore il sindaco Claudio Damiano e l'assessore ai Lavori pubblici Mauro Battisti, che hanno spiegato i dettagli dell'idea che prevede un collegamento con pista ciclabile fra Sermoneta e Sezze, da inquadrarsi nell'ambito di un progetto più ampio che prevede un lungo percorso da Velletri fino al cuore dei monti Lepini.

«L'idea - sottolineano Damiano e Battisti è partita un anno fa insieme alla Comunità Montana e al Comune di Sezze. Grazie anche alle Ferrovie dello Stato abbiamo ottenuto la disponibilità dell'ex sedime ferroviario della linea Velletri-Terracina, che si trova ai piedi della montagna».

Per quanto riguarda Sermoneta, il tratto di pista ciclabile inizierà a Tufette - sotto alla torre - e proseguirà fino all'incrocio dell'area mercato.

«Il fine ultimo - evidenzia Battisti - è di collegare la stazione ferroviaria di Sermoneta con la pista ciclabile a ridosso della montagna fino a Sezze. Insieme all'ufficio tecnico è stato fatto un grande lavoro, con molte conferenze di servizi in Comunità Montana, ma siamo arrivati alla conclusione di questo importante progetto. Ora la speranza è che la Regione finanzi i lavori di realizzazione: sono stati chiesti 800mila euro».