L'agenzia di Formazione Lavoro di Latina mette in campo una serie di proposte destinate al rientro nel mondo del lavoro dei cosiddetti Neet, ossia persone che non hanno lavoro né frequenta una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale. Una iniziativa finalizzata quindi a reinserire queste persone nel circuito delle politiche attive.

NEET, una parola poco conosciuta ai più. Un "inglesismo" capace di riassumere in sole 4 lettere un messaggio di una portata importante per la nostra società. NEET è l'acronimo inglese di"not in education, employment or training", in italiano il significato è persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione.

Non c'è fascia di età, al di sopra della maggiore età e di quella pensionabile, che è immune a questa definizione. Giovani, adulti di media e tarda età, ne fanno parte con conseguenze e problematiche diverse. L'analisi delle cause e delle conseguenze di questa situazione esistenziale che colpisce i nostri giovani e non, le lasciamo agli economisti ed amministratori; LATINA FORMAZIONE mette in campo soluzioni concrete ed immediate; a Giugno di quest'anno, vedrà uscire, il terzo ciclo dei diplomati , che hanno avuto accesso al 4 anno, per gli anni formativi 16/17; 17/18; 18/19,  qualificandoli come tecnici, e per alcuni settori, specializzandoli, in maniera tale da potersi auto collocare nel mondo del lavoro con una propria realtà imprenditoriale, oppure offrirsi allo stesso mercato con una specializzazione tecnica

Anche per i nostri NEET locali, giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni, che hanno acquisito un attestato di qualifica professionale,LATINA FORMAZIONE LAVORO  ha colto una opportunità unica, aderendo ad un bando della Regione Lazio che consentirà ai giovani di rientrare in un percorso di formazione - lavoro, accedendo direttamente al  4 anno, e prendere il diploma professionale ed in alcuni settori la specializzazione (Estetica, Acconciatura, Meccanica).

I corsi per i quali attualmente è possibile iscriversi sono :

Tecnico Dell'acconciatura, per la sede di Latina, Aprilia e Fondi:

Tecnico Dei Trattamenti Estetici, per la sede di Latina, Aprilia e Fondi:

Tecnico Riparatore Di Veicoli A Motore, per la sede di Latina.

Tecnico Impianti Termici, per la sede di Latina.

Tecnico Dei Servizi Di Sala E Bar, per la sede di Latina.

Tecnico Di Cucina, per la sede di Latina.

Tecnico Elettrico, per la sede di Latina.

Tecnico Per La Conduzione E La Manutenzione Di Impianti Automatizzati, per la sede di Terracina.


I corsi sono completamente GRATUITI. Le iscrizioni terminano il 30 Marzo del 2019. Per informazioni LATINA FORMAZIONE ha istituito un numero cellulare 338.804.2349, attivo anche tramite whatsapp, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 ed una mail iniziativaneet@latinaformazione.it.