Con una recente delibera, il Consiglio comunale di Lariano ha approvato il nuovo Piano triennale delle opere pubbliche.

Si tratta di un documento piuttosto articolato, che è stato allegato al Bilancio di previsione e che vede un report dettagliato degli investimenti per l'anno in corso.

Infatti, l'amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Caliciotti intende investire quasi due milioni e mezzo di euro nel 2019.

Fra gli interventi, spicca la realizzazione dell'isola ecologica, finanziata con 250mila euro. In più, sempre nel campo dei rifiuti, con 400mila euro sarà finanziato il progetto di compostaggio e auto-compostaggio per la riduzione della frazione organica degli scarti differenziati.
Grazie a un primo step di risorse da 225mila euro, poi, si provvederà alla messa in sicurezza dell'incrocio fra via Alfredo Mastrella e via Colle Cagioli, mentre con 800mila euro saranno realizzati dei nuovi tratti fognari.

488.284,85 euro saranno invece necessari per il progetto di prevenzione dei danni causati da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici sui boschi larianesi, mentre con 35mila euro sarà valorizzato l'impianto refrigeratore delle aule utilizzate per le attività formative all'interno del municipio. Altri interventi per lo stesso impianto saranno foraggiati con 156.650 euro.

Infine, grazie a 85.712,95 euro, verranno effettuati degli interventi di riqualificazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico sugli edifici scolastici comunali.

Il tutto, per un totale di 2.440.647,80 euro.