Giornata importante, quella di oggi, per Maenza: alle 17, nel Castello baronale, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Gjon Kolndrekaj, il regista di origini kosovare che ha diretto la realizzazione della monumentale opera multimediale del "Video Catechismo della Chiesa Cattolica", girata in gran parte a Maenza e con tanti figuranti della Passione di Cristo che hanno preso parte alle riprese in veste di attori.

Si tratta, lo ricordiamo, di 46 episodi per una durata totale di 25 ore distribuite in dvd dal gruppo editoriale San Paolo: l'opera è stata tradotta in 37 lingue ed è stata girata dal 2013 in tecnologia 4K, con Gjon Kolndrekaj che è ritenuto un pioniere nell'utilizzo di questa tecnologia ultra hd. Oltre a Maenza, le riprese sono andate in scena a Priverno.

«Per Maenza si è trattato di un'occasione importante per promuovere, a livello mondiale, le bellezze del nostro territorio - ha affermato l'assessore alla Cultura, Roberto Ciccateri -. Un particolare ringraziamento a tutti gli attori della Passione di Cristo di Maenza e al presidente dell'associazione Rino Cammaroni, ma anche alle persone che in tutti questi anni hanno lavorato per far crescere questo evento di cui siamo tutti fieri».