I successi a ripetizione della società Giò Volley, neo promossa in serie A2, riportano alla luce il problema dell'assenza di adeguati impianti sportivi ad Aprilia. Allo stato attuale la città è sprovvista di un palazzetto dello sport o di un'altra struttura a norma per ospitare le gara casalinghe del campionato di A2, dunque l'ipotesi più probabile è che la società sia costretta a iniziare la prossima stagione sportiva fuori città (per esempio a Cisterna o a Latina).
Un rischio concreto, che l'amministrazione comunale vuole scongiurare a ogni costo. Ed è per questo che martedì prossimo in Comune, è fissato un incontro tra l'assessore ai Lavori Pubblici e i dirigenti della società per affrontare la questione. Una soluzione in realtà ci sarebbe, visto che la Giò Volley ha in cantiere un progetto per realizzare un pallone tensostatico proprio di fronte all'attuale struttura in via Pergolesi, ovvero nel terreno compreso tra via Monteverdi e via Toscanini. Un'impianto più grande di quello esistente, che permetterebbe di rispettare gli standard normativi disputare le gare casalinghe della serie A2.
Problemi sul sito non dovrebbero esserci, visto che si tratta di un terreno di proprietà comunale già affidato alla società attraverso un bando pubblico per il recupero delle aree verdi. Semmai l'incognita è rappresentata dai problemi burocratici e dal poco tempo a disposizione: l'impianto potrà essere pronto entro l'inizio del prossimo campionato? Oggi appare davvero difficile pensarlo, per questo l'imperativo è ridurre al minimo i tempi e - di conseguenza - i disagi per le giocatrici e gli appassionati che seguono le partite. E il confronto di martedì servirà per sciogliere tutti i nodi e chiarire i passaggi amministrativi, in modo da così da avviare l'iter per lavori. La sinergia tra le parti c'è ma è necessario non perdere più altro tempo. Emblematiche in questo senso le parole del presidente della società, Claudio Malfatti, durante la premiazione alla squadra in aula consiliare. «L'amministrazione ci stia vicino anche con la struttura. Stiamo - afferma Malfatti - lavorando con tanti amici imprenditori per mantenere e sostenere il movimento. Diamoci da fare per tenere questo nuovo campionato ad Aprilia». E, davanti alle ragazze e allo staff, il sindaco Terra ha promesso un supporto concreto della giunta. «Siete riuscite a ottenere questo successo malgrado un impianto sportivo non all'altezza. Perciò - afferma Terra - è arrivato il momento di adeguare la struttura, dando una risposta a chi da anni rappresenta la pallavolo in modo eccezionale, anche a livello giovanile. Faremo i dovuti sforzi per migliorare la situazione».