La cassa di risonanza, neanche a dirlo, è sempre quella dei social network. Ed è proprio sul social più noto ed utilizzato, vale a dire Facebook, che nelle ultime ore si stanno susseguendo proteste ed appelli per quanto riguarda la pericolosità - che nel tempo si è palesata con incidenti e investimenti - del tratto della Pontina all'entrata di Terracina.
Quello che, per intenderci, parte dalla rotatoria all'altezza del McDonald's con le deviazioni per Borgo Hermada e Porto Badino e arriva fino all'altra rotatoria situata all'altezza dell'area del mercato settimanale e che smista il traffico in direzione del centro urbano, dell'Appia e della zona industriale. «Non è più possibile attendere oltre la messa in sicurezza di questo tratto della strada statale 148 - si legge in uno dei numerosi commenti nella pagina "Terracina: segnalazioni e denunce pubbliche" -. E' arrivato il momento di installare le barriere new jersey per evitare il peggio e questo anche a costo di "scontentare" le tante attività commerciali presenti».
Già, perché qui sta il punto nodale senza uno spartitraffico: alla luce di una segnaletica poco chiara, delle manovre azzardate e delle infrazioni in serie degli automobilisti, l'intero tratto si trasforma, di fatto, in una giungla senza regole.
E poco importa se, proprio l'area industriale dove sono sorti anche i grandi centri commerciali, ha una strada parallela alla Pontina. «L'arteria che costeggia la Pontina per consentire l'accesso alle attività che sono più numerose sul lato sinistro per chi arriva da nord - si legge in un altro commento su Facebook - oltre ad essere piena di buche è anche intasata dalle auto in sosta. Perché se è vero che ci sono centri commerciali con il parcheggio privato e recintato, è altrettanto vero che ci sono attività, come ad esempio i ristoranti, che non godono dello stesso spazio e questo implica il parcheggio selvaggio, soprattutto nei giorni di festa o nei fine settimana».
Non è raro, infatti, assistere ad auto parcheggiate in doppia o tripla fila e che, di conseguenza, ostacolano il passaggio dei veicoli sulla strada parallela alla Pontina costringendo chi vi transita ad invadere la stessa 148 con tutti i rischi del caso.