Mancano poche ore all'inaugurazione della "SlotCar #chiguidanonbeve", la pista elettrica professionale a quattro corsie, delle dimensioni di 7x3m, con auto telecomandate, protagonista dell'evento dedicato alla sicurezza stradale promosso dall'Associazione Familiari e Vittime della Strada basta sangue sulle strade Onlus, in programma dal 3 maggio al 9 giugno presso il Centro Commerciale LatinaFiori di Viale Pier Luigi Nervi a Latina.

Ad impreziosire l'inaugurazione, che si terrà venerdì 3 maggio alle ore 11, la Lamborghini Huracán della Polizia di Stato, in dotazione alla Polizia Stradale, che resterà in esposizione fino al pomeriggio. L'affascinante supercar (NP 6104) dall'aerodinamica inconfondibile, tiene gelosamente nascosto un motore di 10 cilindri aspirato e 610 cavalli di potenza. Le Lamborghini in dotazione alla Polizia di Stato sono due e sono state entrambe donate dalla nota casa automobilistica bolognese. Queste splendide auto vengono utilizzate solitamente in missioni per il quale il fattore tempo risulta determinante come il trasporto organi o per controlli ed eventuali inseguimenti in autostrada. Dunque si tratta di un'imperdibile occasione per vedere da vicino l'auto dei propri sogni che vigila sulla nostra sicurezza stradale. La presenza delle forze dell'ordine, infatti, rappresenta senza dubbio un valore aggiunto all'evento, a testimonianza di come sia prioritario trasmettere un messaggio di prevenzione prima che di contrasto.

Diversi gli interventi che si alterneranno nella piazza antistante l'Ipermercato Panorama, finalizzati a proporre al pubblico di studenti coinvolti, una vera e propria lezione di sicurezza stradale.

L'iniziativa, giunta alla quinta tappa nazionale, è parte integrante degli eventi legati alla campagna 2018/2020 #chiguidanonbeve pensata per informare gli utenti della strada sulle conseguenze penali dell'omicidio stradale, nonché sensibilizzare contro la guida in stato di ebrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. La campagna ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Interno, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero della Giustizia e della Polizia di Stato. L'evento di Latina ha ricevuto il patrocinio di IMPRESA, Associazione dell'Industria e delle Piccole e Medie Imprese.

La pista resterà presso il Centro fino al 9 giugno.  Ai partecipanti verrà data la possibilità di gareggiare una prima volta con gli occhiali alcolemici, particolari visori che simulano lo stato di ebrezza, e una seconda in assenza di essi al fine di far comprendere loro la reale pericolosità nel mettersi alla guida in stato di alterazione alcolica.

La partecipazione alle gare consente di paccedere ad un concorso a premi con estrazione finale il 14 giugno 2019. In palio un iPadmini e un buono Amazon del valore di 200 euro.