Sono 183 i Comuni Italiani - otto in più rispetto allo scorso anno - che questa mattina sono stati premiati, presso la sede del CNR di Roma, con la Bandiera Blu della Fee, la Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale). L'Italia fa incetta di premi, visto che in totale sono state premiate 385 spiagge, ossia il 10% dei lidi di tutto il mondo.
A ricevere il premio questa mattina c'erano anche le novespiagge del Lazio, di cui sette pontine, che anche quest'anno portano a casa l'ambito premio. I Comuni pontini che hanno ritirato la Bandiera Blu sono  Gaeta, Latina, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia, Ventotene. Le altre due laziali sono Anzio e Trevignano (Lago di Bracciano).
Le Bandiere Blu, come noto, non vengono però consegnate soltanto per la qualità delle acque di balneazione, che rappresenta soltanto uno degli indicatori valutati quali requisiti della consegna del vessillo. Infatti,  viene valutato anche il servizio offerto, la pulizia delle spiagge, gli approdi turistici, gli accessi per i diversamente abili e i programmi scolastici per sensibilizzare i giovani alla tutela dell'ambiente.
Grande soddisfazione per gli amministratori locali che ieri sono stati premiati dal presidente Fee, Claudio Mazza. Per Latina era presente la delegata alla marina, Maria Grazia Ciolfi: «La conferma del vessillo – ha commentato Ciolfi – è frutto di un lavoro di squadra che ci tengo a sottolineare e che hanno permesso a Latina di soddisfare tutti i criteri per l'assegnazione. Un risultato che è per noi non un punto di arrivo, ma di partenza per continuare a mettere in atto azioni di salvaguardia dell'ambiente e tutela del nostro territorio, oltre che di promozione turistica del litorale».
Per Sabaudia, invece, presenti l'assessore Emanuela Palmisani e i consiglieri Francesca Avagliano e Tiziano Lauri, oltre che Maria Rosaria Falasca dell'Ufficio Ambiente: «È un riconoscimento importante per il nostro mare, è la testimonianza viva di un percorso di sostenibilità intrapreso e condotto con massimo impegno ma al contempo il punto dal quale partire per offrire a cittadini e turisti un lungomare sempre migliore, consapevoli delle tante criticità presenti - commentano Palmisani, Avagliano e Lauri - Siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare per garantire alla cittadinanza e alla popolazione turistica un lungomare adeguato alle esigenze di tutti, ma queste occasioni servono anche a dare un impulso rilevante e a spronare l'attività politica e amministrativa affinché si possano attuare tutte le azioni necessarie a tutelare e promuovere le ricchezze di un territorio secondo a nessuno».
Grande soddisfazione anche per il sindaco di Terracina, Nicola Procaccini, accompagnato dagli assessori Emanuela Zappone e Barbara Cirilli: «Siamo molto felici perché è una vittoria dell'intera città e Terracina merita di proseguire in questo percorso di grande attenzione per l'ambiente e di valorizzazione turistica. Personalmente, da quando non è più tra noi, in questa giornata il mio pensiero va sempre al professor Emilio Selvaggi poichè la Bandiera Blu rappresenta la realizzazione di un suo sogno, oltre che nostro».
Candido De Angelis, sindaco di Anzio, saluta il ritorno della Bandiera Blu, ritirata dal vicesindaco con delega alle politiche ambientali, Danilo Fontana: «Aver ottenuto la Bandiera Blu, a pochi mesi dal nostro insediamento - afferma Fontana - conferma che siamo sulla strada giusta. La dedico al nostro sindaco che, con determinazione, ci ha guidato al raggiungimento del difficile obiettivo. Proprio nella giornata di oggi annuncio che le nostre spiagge saranno plastic-free, con il divieto di vendere e distribuire prodotti in contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e no-smoke, con il divieto di fumare nelle spiagge libere e in concessione. L'Ordinanza no-smoke, inoltre, è estesa nelle aree soggette a tutela naturalistica anche al fine di prevenire il rischio di incendi».