Quattordici Blu in sedici anni. E' questo il palmares della città di Anzio, che si conferma una località d'eccellenza in tema di tutela dell'ambiente e del mare, nonché l'unica città della provincia di Roma (esclusa Trevignano Romano, che si trova sul lago di Bracciano) a essere insignita del prestigioso vessillo di Fee Italia.

La Bandiera è stata ritirata ieri mattina a Roma dal vice sindaco con delega alle Politiche ambientali, Danilo Fontana, insieme al dirigente dell'area tecnica, Angela Santaniello e al responsabile della comunicazione, Bruno Parente.

»Aver ottenuto la Bandiera Blu, a pochi mesi dal nostro insediamento - afferma Danilo Fontana -, conferma che siamo sulla strada giusta. La dedico al nostro sindaco che, con determinazione, ci ha guidato al raggiungimento del difficile obiettivo. Proprio nella giornata di oggi annuncio che, in seguito alle ordinanze firmate dal sindaco, dal primo giugno, nell'ambito del progetto 'Viviamo e respiriamo il mare di Anzio Bandiera Blu', le nostre spiagge saranno plastic-free, con il divieto di vendere e distribuire prodotti in contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e no-smoke, con il divieto di fumare nelle spiagge libere e in concessione. L'ordinanza no-smoke, inoltre, è estesa nelle aree soggette a tutela naturalistica, quali la Riserva di Tor Caldara e nei Parchi pubblici e convenzionati, anche al fine di prevenire il rischio di incendi. Nei prossimi giorni, ad Anzio - conclude il vice sindaco Fontana -, organizzeremo un incontro con gli operatori balneari, i commercianti ed i cittadini, alla presenza del presidente della Fee, Claudio Mazza, per promuovere l'importanza della Bandiera Blu e delle ultime ordinanze sindacali che abbiamo adottato».

Le due ordinanze, dunque, proiettano la città in un ulteriore circuito virtuoso, visto che - ad esempio - nel provvedimento "No Smoke" spicca il divieto di gettare prodotti da fumo, sul suolo e nelle acque, con particolare riferimento anche alle aree soggette a tutela naturalistica e nei Parchi pubblici. Inoltre è consentito, ai concessionari degli stabilimenti balneari, alla luce di quanto sopra ordinato, l'eventuale delimitazione di apposite aree per i fumatori. Nell'ordinanza plastic-free, invece, in fase di prima applicazione, è consentito, agli operatori economici, entro e non oltre il primo luglio 2019, di utilizzare e consumare le scorte giacenti nei rispettivi depositi.

Chiaramente, le ordinanze prevedono, per i trasgressori, sanzioni amministrative pecuniarie da 25 a 500 euro.

Non sono mancate, chiaramente, le dichiarazioni del sindaco della città, Candido De Angelis: «La Bandiera Blu è il frutto di un lavoro di squadra tra gli uffici comunali, gli operatori e l'amministrazione. Colgo l'occasione per evidenziare il raggiungimento di un altro importante obiettivo e per ringraziare la Angela Santaniello, i funzionari, i dipendenti dell'ente che hanno lavorato al progetto e tutti gli operatori con i quali, lo scorso mese di novembre, avevamo avviato il percorso, nella prima riunione a Villa Sarsina. In questi giorni stiamo intervenendo sulle strade, sulla pubblica illuminazione, sull'illuminazione artistica, sulla viabilità, sulle navette, sui parcheggi e sul potenziamento dei servizi, in modo da prepararci all'affluenza turistica e a una stagione estiva che auspico positiva per la cittadinanza, per gli operatori e per le aziende del territorio. La Bandiera Blu e la Bandiera Verde, insieme alla rassegna AnzioEstateBlu2019 e a tutta una serie di atti amministrativi - conclude il sindaco De Angelis -, sono soltanto l'inizio di un più ampio progetto di valorizzazione e promozione del brand Anzio, finalizzato allo sviluppo turistico, economico ed occupazionale del nostro territorio».