Addio ai parcheggi all'interno della mura del centro storico di San Felice Circeo. Questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale, che punta a effettuare i lavori di pavimentazione anche nelle ultime strade mancanti: piazza Mazzini, piazza Cavour, via Garibaldi, via Magnani, via Omero, via Cavour, via XX Settembre e piazza Regina Margherita. A patto, chiaramente, che dalla Regione Lazio arrivi il via libera alla richiesta di finanziamento per 450mila euro a fronte di un investimento complessivo di 535mila euro.
Il progetto definitivo, per il quale è stato dato incarico ai progettisti il 24 aprile, è stato depositato il 2 maggio. Il preliminare risale però a cinque anni fa. Nel documento si fotografa la situazione in cui versa il centro storico. Si parla dello spopolamento, dovuto anche all'acquisto di alcuni immobili da parte di non residenti, e di un'azione di recupero edilizio che risulta «essere oggi priva di coordinamento ed esclusivamente di iniziativa privata in mancanza di una iniziativa pubblica che induca a un intervento programmato e finalizzato al recupero del centro storico nel suo complesso. Il patrimonio edilizio abitativo - si legge nella relazione allegata al progetto - risulta essere in parte degradato se non quando in stato di abbandono, con aree di risulta oggi di uso pubblico che necessitano di un recupero a una funzione e una immagine propria del tessuto cittadino storico». Per farlo, tra le idee, quella di una «programmazione integrata fra pubblico e privato», ritenuta «auspicabile».
L'intervento che l'Ente vorrebbe realizzare prevede quindi la riqualificazione di strade e piazze del centro storico «oggi usate come area di parcheggio». Un mezzo con cui creare i presupposti per una chiusura alle automobili, «rendendo l'area (del centro storico, ndr) esclusivamente pedonabile ma facilmente raggiungibile da limitrofi parcheggi di scambio e/o mezzi di risalita meccanizzati». Opere pubbliche, queste ultime, attese da decenni.