Il Comune di Cori ha inoltrato in questi giorni alla Regione Lazio due richieste di contributo per un ammontare complessivo che sfiora i settecentomila euro, a finanziamento di altrettanti progetti redatti dall'Ufficio tecnico comunale su indirizzo dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, come deliberato dalla Giunta municipale in conformità al Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

500.000,00 euro – nell'ambito del programma regionale per la difesa del suolo e la sicurezza del territorio - per la sistemazione idrogeologica e la mitigazione del rischio frana nella parte antistante della sponda destra del Fosso della Pezza, a Cori valle, al fine di tutelare l'incolumità delle persone e delle case che si trovano in Via dei Lavatoi e vi si affacciano.

200.000,00 euro per la scuola dell'infanzia di Giulianello "Gianni Rodari": adeguamento dell'edificio alla normativa antincendio e degli impianti tecnici alle norme vigenti, efficientamento energetico, messa in sicurezza statica e abbattimento delle barriere architettoniche, conformemente al relativo avviso pubblico della Regione Lazio ai sensi della D.G.R. 5 febbraio 2019, n. 56, punto 2.c.

Queste istanze si aggiungono a quelle già inviate alla Pisana: 290.000 euro per migliorare e ampliare le strade rurali di Giulianello - Via Colle Pero, Via Colle Tenne e Via Colle Illirio - più 95.000 euro per installarvi 10 pensiline fotovoltaiche di attesa autobus; 300.000 euro per riqualificare l'ex Lavatoio di Cori; 150.000 euro per rifare la pavimentazione stradale in selciato tra piazza Monte Pio e il tempio di Ercole.

 "Dopo tanta programmazione diamo inizio al ‘Cantiere Cori' – commentano il Sindaco Mauro De Lillis e l'Ass.re ai LL.PP. Ennio Afilani - tra qualche giorno cominceranno i lavori di ripristino del manto stradale e messa in sicurezza di Via Giacomo Ricci in località Insito (50.000 euro dalla Regione Lazio) e a fine mese l'asfaltatura di tutta la circonvallazione (via Gramsci/via Don Minzoni/via Matteotti/via dei Lavoratori) con rifacimento della segnaletica orizzontale (100.000 euro dal Ministero dell'Interno). Due interventi necessari, che miglioreranno la vivibilità delle zone interessate. Ne seguiranno altri sia a Cori che a Giulianello. Il nostro obbiettivo è quello di ascoltare le esigenze della nostra Comunità e risolverle con fatti concreti. Il ‘Cantiere Cori' dimostra che il buon lavoro, l'impegno, il gioco di squadra e l'armonia sono elementi necessari per raggiungere ottimi risultati per l'intera Città".