L'estate è ormai alle porte e a San Felice Circeo si cerca di accelerare sulla realizzazione della Ztl, la zona a traffico limitato, del centro storico. In questi giorni il settore competente ha dato il via libera al sub-appalto per la realizzazione del varco di accesso, che servirà a regolamentare l'accesso delle automobili. 

In piazza Carducci verrà installato il sistema di videosorveglianza per monitorare ingressi e uscite. Da marzo a novembre - così negli atti amministrativi -, dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16 è consentito l'accesso ai veicoli dei residenti nel centro storico, dei commercianti con attività nel centro storico e dei proprietari e/o possessori di immobili situati nel centro storico. Chiaramente dovranno essere muniti di apposito contrassegno e l'accesso è limitato per le operazioni di carico e scarico. Negli altri mesi dell'anno, invece, «l'accesso e la sosta» sono garantiti «a tutti i veicoli sulla piazza Dante Alighieri e piazza Aleardo Aleardi».
Ci sono poi delle casistiche particolari, come ad esempio gli utenti delle strutture ricettive che potranno accedere alla zona a traffico limitato per effettuare le operazioni di carico e scarico dei bagagli.