La raccolta differenziata a Latina è arrivata al 30%. O almeno questo dice il Comune di Latina attraverso una nota ufficiale. Perché il sito dell'azienda speciale Beni Comuni, ovvero Abc Latina, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, riporta ancora il 24%.
Il Comune nella sua nota si loda e loda Abc: "Gli interventi messi in campo dall'Azienda speciale ABC di concerto con il Comune di Latina per permettere ai cittadini un corretto smaltimento dei rifiuti (apertura dell'isola ecologica di Via Massaro, attività di controllo da parte degli ispettori ambientali, raccolta differenziata presso il mercato settimanale e ridistribuzione degli opuscoli informativi) cominciano a dare i primi risultati. Partita da una percentuale nel 2018 di poco superiore al 24% (un dato comunque migliore rispetto al 19,8% lasciato in "eredità" dalla fallita Latina Ambiente), nei primi tre mesi del 2019 la raccolta differenziata è salita al 27%, mentre nel mese di aprile, in un periodo caratterizzato dalle feste pasquali e da diversi "ponti", il dato è ulteriormente salito al 29,5%".
Insomma, un mezzo miracolo, dal momento che non c'è stato un euro di investimento in più rispetto al porta a porta spinto di cui si narra da tre anni ma di cui ancora non si vede l'ombra. Curioso poi che il sito istituzionale dell'azienda speciale continui a riportare, secondo il Comune di Latina, un dato errato. E lo fa da inizio anno. Probabile che si tratti di un ritardo nell'aggiornamento dei dati da parte dell'azienda speciale. Stupisce però visto che questi dati sarebbero riferiti al mese scorso mentre Abc continua a riportare, sempre stando a quanto scrive il Comune, un dato relativo a gennaio 2019. A che serve il portale di Abc, se non viene aggiornato?
Nel comunicato dell'ufficio comunicazione del sindaco Coletta, poi, viene sottolineato il miglioramento rispetto a Latina Ambiente. In modo, però piuttosto arbitrario. In quanto il 19,8% era il dato della fase più difficile per quella società, a un passo dal fallimento. La differenziata a Latina aveva raggiunto già il 30% e considerando che attualmente il servizio di Abc è il medesimo di Latina Ambiente (è cambiato solo il nome, in quanto per il resto ci sono solo promesse e progetti) non è per nulla strano il risultato che sarebbe stato ottenuto.