Con la Determinazione n.G06863 pubblicata ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio sono stati finanziati una serie di interventi prioritari e urgenti per la difesa e il ripascimento ricostruttivo delle spiaggie laziali erose dalle mareggiate, per un importo complessiso di 2.171.913 euro. Al progetto presentato dal Comune di Latina sono stati assegnati 191.663,00 € che verranno utilizzati per la ricostruzione di due tratti di spiaggia antistanti, rispettivamente, lo stabilimento balneare della Polizia di Stato e l'hotel Fogliano, che risultano in assoluto i più compromessi nell'intera falcata del litorale compreso tra i Comuni di Latina e Sabaudia.

Gli uffici del Comune sono già all'opera per approvare in tempi strettissimi tutti gli atti inerenti tali interventi: delibera di Giunta di variazione di bilancio (in entrata e in uscita), determina dirigenziale a contrarre per l'acquisizione del servizio e Richiesta d'Ordine (RdO) per la presentazione delle offerte alle ditte presenti sul MePA (Mercato della Pubblica Amministrazione). Procedura, quest'ultima, molto più veloce rispetto allo svolgimento delle gare classiche.

Gli interventi verranno realizzati con una draga (tipo sorbona) che aspirerà la sabbia dai fondali antistanti i due tratti di spiaggia e per mezzo di un tubo flessibile collocherà il materiale aspirato nei punti indicati. In caso di necessità i lavori verranno eseguiti di notte per non interferire con lo svolgimento della stagione balneare.