L'attore Gigi Proietti e l'armatore Vincenzo Onorato sono diventati cittadini onorari dell'isola di Ponza. La cittadinanza onoraria, su proposta del sindaco Franco Ferraiuolo, è stata conferita con voto unanime nel corso del consiglio comunale. Due personaggi molto legati all'isola lunata per diverse ragioni. Onorato, uno dei più grandi armatori al mondo nonché presidente di Mascalzone latino, il team velico da lui fondato, ha sempre messo a disposizione uno dei mezzi della sua flotta a titolo gratuito quando in occasione della festa di San Silverio dall'isola d'Elba arrivano i ponzesi che vivono sull'isola toscana per onorare il loro adorato santo patrono.
La motivazione per Proietti: «Per l'esemplare affetto ed attaccamento alla comunità ponzese dimostrati anche con la disinteressata partecipazione umana ed il contributo artistico personale oltre al chiarissimo merito nei campi dello spettacolo e della cultura, in cui miete indiscussi successi perfino oltre i confini italiani, come attore, cantante, poeta, regista e maestro del teatro, che fa di lui una persona di cui l'amministrazione comunale è vivamente onorata di avere tra i componenti della propria cittadinanza». «Gigi Proietti è legato con affetto all'isola e alla comunità ponzese. Lo ha sempre dimostrato - ha commentato il sindaco Francesco Ferraiuolo - anche con la disinteressata partecipazione umana ed il contributo artistico personale».
Questa invece la motivazione per Onorato: «Quale riconoscimento e gratitudine per il legame con l'isola di ponza, mai venuto meno, e per la prestigiosa attività nel campo dell'armatoria navale e dello sport velico, attività portate avanti con impegno e determinazione nonché molto sentite ed apprezzate in questo lembo di terra per i lusinghieri risultati conseguiti, che date le sue origini ponzesi, danno lustro alla nostra collettività isolana».
La cerimonia di consegna ufficiale delle due targhe ai due personaggi avverrà quest'estate.
Il fatto
Gigi Proietti e l'armatore Vincenzo Onorato cittadini ponzesi
Ponza - Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità il punto proposto dal sindaco Francesco Ferraiuolo I due personaggi per diverse ragioni sono molto legati all'isola lunata