Compagnie telefoniche e società di gas e luce. A soli due mesi dall'inaugurazione della nuova sede, lo sportello di UGCons Latina è già entrato nel vivo delle attività. Lo spiega l'avvocato Carlo Piccolo, che dirige questo servizio: «Stiamo inoltrando i primi atti di reclamo contro le varie compagnie telefoniche - spiega Piccolo -. In alcuni casi attendiamo gli esiti, ma in altri abbiamo già ottenuto risultati positivi per i nostri iscritti». Ed è su questo tema, soprattutto, che l'associazione promette battaglia. «A giugno e luglio, infatti, a dare supporto al servizio di tutela legale saranno organizzati percorsi di educazione e formazione per l'utenza – continua Piccolo - per divulgare le best practise per approcciarsi alle compagnie telefoniche, e alle altre società che erogano servizi necessari come gas e luce, nel modo più consapevole possibile, in modo da tenerci al riparo da raggiri e manipolazioni».
L'avvocato Piccolo ha raccontato il primo bilancio delle attività in un'intervista pubblicata sul sito di UGCons. «Lo sportello di Latina – spiega - è subito diventato un punto di riferimento per l'intera Provincia, utile a fornire risposte tecniche anche su semplici consigli, proprio per colmare quel vuoto di mancata o errata comunicazione tra l'utente-consumatore e gli erogatori di servizi».
Il progetto UGCons si sta allargando a macchia d'olio, radicandosi in molti territori italiani. A Latina la risposta è stata rilevante, grazie anche alla convenzione attivata per gli iscritti del sindacato UGL: «Sicuramente, attraverso la pagina Facebook, stiamo iniziando un percorso di condivisione finalizzato alla consapevolezza dell'esistenza di una tutela legale per i cittadini del capoluogo pontino».
Sindacale
Ugcons, il bilancio del coordinatore Carlo Piccolo: "Tante pratiche avviate"
Latina - L'iniziativa del sindacato Ugl: Azioni legali e formazione per difendere i consumatori