Incontro in Comune tra l'amministrazione di Sabaudia, in particolare il sindaco Gervasi, e Anna Scalfati dell'Azienda Vallicola del Lago di Paola. 

«L'Amministrazione comunale - scrivono dall'Ente - ha trovato proprio nella Proprietà del Lago di Paola un fedele alleato per rianimare lo sviluppo economico della città e, nell'ambito di un incontro informale svoltosi questa mattina presso la Casa comunale, ha messo in calendario una serie di iniziative mirate alla tutela dell'Ambiente: dalla riqualificazione delle acque alla messa a bando degli sversamenti industriali e agricoli.


"Quando si parla di Green Economy – commentano il sindaco Gervasi – si chiamano necessariamente in causa non solo nuove iniziative atte a stimolare ed incentivare lo sviluppo dell'Economia circolare, ma anche fruibilità delle aree archeologiche, opportunità per i giovani in ambito sportivo, tutela del territorio e dell'Ambiente in senso lato. Serve un atto di responsabilità da parte di tutti noi e una volontà progettuale che deve necessariamente trovare incontro tra le diverse realtà del territorio".


"La condivisione degli obiettivi tra parte pubblica e privata – afferma Anna Scalfati- consente oggi, in questa giornata dedicata all'ambiente – importante a livello mondiale- di dire che per Sabaudia si stanno aprendo scenari nuovi". Il riferimento è alla prossima coppa del Mondo di canottaggio che ha come presupposto la salvaguardia e il mantenimento del delicato ecosistema del Parco Nazionale.  


Nel concreto sono state programmate una serie di attività, come l'implementazione dei cestini per i rifiuti sul lungomare (grazie ad un finanziamento regionale). Anche nei parchi verrà installato un numero maggiore di cestini, in accordo con la Sangalli. L'Amministrazione comunale, inoltre, prevede di avviare un'attività di controllo ambientale più importante di concerto con le Istituzioni preposte con integrazione della video sorveglianza (come già previsto nel protocollo siglato tra Comune, Cutfa ed Ente Parco). In aggiunta sono previste giornate di formazione nelle scuole con particolare riferimento agli oli usati, alla tutela dell'acqua e al plastic free, già a partire dalle prime settimane del nuovo anno scolastico. Infine, nell'ambito del progetto 2019/2020 "Il sindaco va a scuola" si parlerà di senso civico legato al rispetto dell'ambiente e alla tutela del territorio».