Alberi pericolosi e fasce frangivento. Il dirigente comunale di Fratelli d'Italia Franco Altobello si chiede cosa aspetti il sindaco Damiano Coletta a intervenire

"Le fasce frangivento da risorsa per il territorio rischiano di trasformarsi in pericolo se non viene fatta la giusta manutenzione. Da Borgo Carso a Borgo Podgora assistiamo ad una situazione di assoluta incuria. È il caso di via Campomaggiore, via Santacroce, via Polledrale, via Longarina, costeggiate da filari di alberi lasciati crescere liberamente in altezza senza più interventi di taglio o potatura. Questa indifferenza da parte delle istituzioni ci preoccupa. Si tratta di arbusti fragili, rami e tronchi possono spezzarsi a causa del vento abbattendosi sulle strade, facendo correre pericoli agli automobilisti e alle abitazioni circostanti.
Sappiamo che i fenomeni meteorologici con venti intensi non sono niente affatto rari, e i recenti casi di maltempo che ci hanno documentato la violenza del vento ci inducono a chiedere un intervento urgente. Pretendiamo che le fasce frangivento siano messe in sicurezza.
Dal 2016 la manutenzione è passata dai consorzi di bonifica alla Regione Lazio. Ma che cosa aspetta la Regione Lazio ad intervenire? Forse il Comune di Latina deve sollecitare e non lo sta facendo? Il sindaco è direttamente responsabile della sicurezza dei suoi concittadini, e non può restare indifferente di fronte ad una situazione di pericolo, anche se l'intervento che chiediamo non è di sua diretta competenza.
Ci aspettiamo al più presto che l'amministrazione comunale faccia la sua parte sollecitando la Regione a fare la manutenzione che le spetta. Non possiamo più attendere, non ci sentiamo tranquilli nel percorrere queste strade".