Sono stati pubblicati ieri pomeriggio, sul sito dell'Anpal servizi, gli elenchi dei vincitori e le graduatorie degli idonei alla qualifica di Navigator. In totale, in tutta la nazione, i vincitori sono ben 2.980, trenta dei quali sono della provincia di Latina. Spetterà a loro aiutare i centri per l'impiego ad di attivare tutte le politiche previste nel Reddito di Cittadinanza. La loro funzione è quella di cercare posizioni lavorative (le famose tre proposte) da presentare agli aventi diritto.
A superare il test sono stati tutti quei candidati che hanno ottenuto almeno un punteggio di 60 su 100. A seguire è stata stilata la graduatoria - provincia per provincia - dove gli aspiranti navigator sono stati disposti per punteggio. In caso di parità è stato selezionato il candidato con il miglior voto di laurea, e in caso di ulteriore parità è stato scelto il candidato più giovane d'età.
Non ci sono stati problemi durante il procedimento, tranne che ad Alessandria: qui, nel Piemonte, sono risultati coperti solo 14 dei 16 posti a disposizione, che però saranno comunque coperti attingendo dal serbatorio degli idonei delle province limitrofe. Nel complesso, i vincitori e gli idonei sono stati 5.960 (i 2.978 vincitori più i 2.982 idonei), che rappresentano il 30% dei 19.581 partecipanti al test. A loro volta, i partecipanti rappresentano il 36,3% dei 53.907 ammessi.
Nel caso di Latina, gli idonei non vincitori sono 43. Questi ultimi potranno essere chiamati, sempre in ordine di graduatoria, per soddisfare eventuali bisogni futuri e per coprire un eventuale posto vacante anche nelle province limitrofe.

Ecco i Navigator di Latina:

ACHILLI ALFREDO
BLANDAMURA ELIO
CAPOLINO ANDREA
CARRANDENTE GIARRUSSO ALESSANDRA
CARROCCIA LUCA
CICCHELLI FABRIZIO
CROCE DAVID
CULA STEPAN
DELL'ANNO STEFANIA
DI GIORGIO STELLA
ESPOSITO GIAN MARCO
FOLCARELLI TOMMASO
GIANSANTI ANDREA
GIOVANNOLI LORELLA
GRECI VINCENZO
IBBA LAURA
LEGA DANIELE
LOPEZ EMANUELA
LORETI ALESSANDRO
MAGLIOZZI MARIACIVITA
MANCINI FRANCESCA
MARCIANO ANGELO
MASTROLORENZO RAFFAELE
MURARO GIAN MARCO
NOCCO SILVIA
PELLECCHIA ANTONELLA
PICCHIONI STEFANIA
RIZZI SALVATORE
RUCCO MICHELE
VALERIO ALESSIA