Artena, il paese col centro storico pedonale più grande d'Europa, proverà a diventare uno dei Borghi più belli d'Italia.
Nelle scorse settimane, infatti, il sindaco Felicetto Angelini aveva presentato una domanda di adesione al club che garantisce una estrema visibilità per tutti quei paesi e quelle città che fanno parte del circuito.
Il presidente del club, Fiorello Primi, ha quindi risposto ad Angelini, annunciando che Artena è stata inserita nell'elenco delle località che saranno visitate dai delegati del club, al fine di capire se sarà possibile inserirla all'interno dei posti più belli d'Italia.
Cosa accadrà adesso? Innanzitutto verrà effettuata la visita da parte del comitato tecnico-scientifico; poi quest'ultimo proporrà l'ingresso, l'ammissione con riserva o la non ammissione al Club al Consiglio direttivo, che deciderà in merito. A quel punto, il paese visitato riceverà una lettera del presidente dell'associazione in cui si comunicherà l'inserimento del Comune all'interno del club con la descrizione di eventuali "prescrizioni" emerse durante la visita per le quali il sindaco dovrà fornire una tempistica. La lettera, però, potrebbe anche contenere l'ammissione con riserva, che prevede una rivisitazione entro 18-24 mesi oppure la non ammissione. In questo caso saranno elencate le caratteristiche del borgo che non corrispondono ai requisiti della carta di qualità dell'associazione.