Linea dura contro chi non rispetterà l'ambiente sotto tutti gli aspetti. A confermarla è l'ordinanza "Per la prevenzione di incendi e tutela ambientale" emessa in queste ore dal sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, e rivolta a tutti i proprietari e ai gestori a qualsiasi titolo, di terreni situati nel territorio comunale, affinché provvedano - entro e non oltre 5 giorni dalla pubblicazione dell'atto (4 giugno) - a tenere puliti i terreni, non soltanto per scongiurare il fenomeno degli incendi che pochi anni fa distrussero ettari di macchia mediterranea delle colline attorno al paese, ma anche per garantire, pure all'interno del centro abitato, il mantenimento di corretti standard di sicurezza e sanità pubbliche.
Il provvedimento contempla la possibilità che, in caso di inerzia dei proprietari, l'Amministrazione Comunale possa sostituirsi agli stessi, procedendo alle operazioni di pulizia, ponendo però poi le spese a carico degli stessi proprietari dei terreni interessati.
L'ordinanza prevede, per i trasgressori, l'applicazione di salatissime sanzioni amministrative, sempre se non si ravvisi un reato anche più grave.
Itri, il fatto
Tutela ambientale, pugno duro con l'ordinanza del sindaco Fargiorgio
Itri - Previste pesanti sanzioni contro chi non rispetterà il territorio e la prevenzione degli incendi. L'atto rivolto soprattutto ai possessori di terreni