Non c'è un buon motivo per non baciarsi.

E' stata questa una delle premesse che, nel 1990, in Inghilterra, hanno portato a ideare la Giornata mondiale del bacio, che a livello internazionale è denominata come "World kissing day".

Il 6 luglio di ogni anno, infatti, si festeggia questo gesto d'amore, d'affetto, di tenerezza che le persone che si vogliono bene si scambiano nei luoghi più disparati.

In casa o nella macchina, al mare o in montagna, un bacio può rendere magico qualsiasi posto.

Ci sono location, però, che rendono tutto ancora più magico. Noi ne abbiamo scelte dieci fra Latina, la sua provincia e il litorale romano. Voi sapreste suggerircene altre? Diteci qual è il posto più romantico dove vi siete scambiati un bacio!

1. SERMONETA, IL BORGO E I SUOI VICOLI
La "Perla" dei monti Lepini è uno dei luoghi più magici della provincia di Latina. Di giorno sembra di tornare indietro nel tempo, di notte c'è una buona probabilità di vedere le lucciole pronte a illuminare i vostri baci. Cosa chiedere di più?

2. MONTE SEMPREVISA, IN CIMA AL "MONDO"
Con i suoi 1.536 metri d'altezza sul livello del mare, la Semprevisa è la montagna più alta della provincia. Certo, arrivare in cima (nel territorio di Bassiano) è un po' faticoso, ma scambiarsi un bacio appassionato in vetta è qualcosa di indimenticabile.

3. SAN FELICE CIRCEO, DOVE LA "MAGA" DOMINA IL MARE
Il "Picco di Circe" è meta di gite ed escursioni praticamente tutto l'anno. Arrivarci comporta una bella passeggiata, ma una volta giunti in cima c'è davvero da perdere il fiato. E, ovviamente, si può perdere anche passando qualche minuto immersi in un bacio.

4. NETTUNO, IL MARE "BACIA" LA ROCCIA: I MARINARETTI
Qualcuno pensa che si tratti ancora del territorio di Anzio, ma in realtà siamo già a Nettuno. Parliamo dei "Marinaretti", ossia una zona dove il mare ancora sbatte contro la roccia su cui sono state costruite diverse ville. E da lì è possibile vedere il Borgo medievale da una parte e il porto di Anzio dall'altra. Chissà che uno scoglio, stando attenti alle aree interdette, non possa essere propizio per un bel bacio...

5. FOGLIANO, IL LAGO E LA VILLA
Anche Latina, capoluogo di questa provincia, ha un posto particolarmente romantico: è il lago di Fogliano, una vera oasi di pace immersa nel territorio del Parco nazionale del Circeo. Tanto verde, una villa che sembra uscita dai paesaggi d'oltremanica e il rumore del mare che, da lontano, riecheggia ad accompagnare i baci degli innamorati.

6. NINFA, UN'OASI DI FAMA MONDIALE
Se dici Latina, nel mondo, quasi tutti ti rispondono con Ninfa. L'oasi che si trova in territorio di Cisterna di Latina è forse il luogo più bello del territorio pontino. E per questo, nei periodi in cui è accessibile al pubblico, è indispensabile farsi un selfie mentre ci si bacia vicino a qualche pianta colorata o agli spettacoli naturali che l'area offre.

7. GAETA, LA MONTAGNA SPACCATA
Se ci si vuole scambiare un bacio indimenticabile non si può non raggiungere Gaeta e la sua Montagna Spaccata. Una fenditura nella roccia, riempita dal mare, che toglie il fiato a chiunque abbia voglia di vivere un'atmosfera magica. Dal basso o dall'alto (bisogna scendere un po' di gradini e poi risalirli), ogni punto è buono per un po' di romanticismo.

8. ROCCA MASSIMA, IL VOLO DELL'ANGELO
Flying in the Sky - La ZipLine più lunga al mondo. Parliamo del Volo dell'Angelo di Rocca Massima, il paese più alto dei Lepini in provincia di Latina. L'esperienza è di quelle adrenaliniche: infatti, è possibile lanciarsi appesi a un filo e provare l'emozione del volo del falco pellegrino, magari provando anche a scambiarsi un bacio. E qui sarebbe davvero indimenticabile.

9. ANZIO, IL FARO E LE GROTTE DI NERONE
Bandiera Blu, Bandiera Verde e un cartellone estivo da far invidia a tutta Italia. Parliamo di Anzio, città che come Nettuno si trova in provincia di Roma, ma di fatto è un tutt'uno col territorio pontino. E in un territorio a dir poco favoloso ci sono il faro e le Grotte di Nerone, a due passi dall'Arco Muto, dove di notte darsi un bacio è qualcosa di inebriante.

10. SPERLONGA, LA PERLA BIANCA CHE SI STAGLIA SUL MARE
Un borgo che si erge a ridosso del mare diventato un sito turistico imperdibile. Parliamo di Sperlonga, tra i più affascinanti paesi del litorale pontino, che sa offrire scorci quasi dipinti e spiagge lunghe e sempre piene di bagnanti. Qualche angolo per poter dare o ricevere un bacio, però, si trova davvero facilmente.