Le spiagge di Anzio sono fra le più accoglienti e attrezzate d'Italia. O meglio lo sono fra quelle prese in esame da Altroconsumo in una inchiesta di recente pubblicazione.

È questo uno dei risultati raggiunti dal territorio di Anzio - e in parte da quello di Ardea, preso in considerazione insieme all'altra città del litorale romano, forse inconsapevolmente -, che oltre alla Bandiera Blu e a quella Verde può annoverare adesso anche un'altra recensione più che positiva.

A realizzarla è stato lo staff dell'organizzazione di tutela dei consumatori, che ha preso in analisi 195 stabilimenti balneari di sette località turistiche italiane. Oltre ad Anzio, infatti, ci sono Cervia, Finale Ligure, Castiglione della Pescaia, Porto Recanati, la penisola Sorrentina e il litorale di Palermo.

Per valutare gli stabilimenti e i litorali sono stati presi in considerazione alcuni parametri: strutture di intrattenimento, servizi accessori, attività di ristorazione, raccolta rifiuti, informazioni e cortesia; il tutto sintetizzato in un giudizio complessivo.

Questo scrive di Anzio l'autrice dell'inchiesta, Manuela Cervilli: «Il punto di forza degli stabilimenti di Anzio, che si piazza al quarto posto della nostra classifica, è senza dubbio la ristorazione: spesso i bagni sono dotati sia di bar sia di ristorante, per la gioia dei clienti. Buona la valutazione relativa alla raccolta differenziata dei rifiuti presenti nei bagni della località alle porte di Roma. Meno curate, invece, le strutture di intrattenimento: spesso c'è la zona adibita ai giochi per i bambini, più raramente ci sono i campi da volley e ping pong; quasi mai la piscina o la zona fitness. Si può fare decisamente meglio sul livello di cortesia dimostrato dai proprietari e sulla capacità di dare informazioni ai clienti: in pochi ci hanno aiutato a trovare un ristorante per celiaci».