Il Comune di Pontinia riesce a intercettare un altro finanziamento e ancora una volta i soldi saranno investiti per la messa a norma delle scuole. Ad annunciarlo è l'assessore ai Lavori pubblici Giovanni Bottoni, che spiega che l'intervento che si andrà a realizzare prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'efficientamento energetico della scuola elementare "Montiani" della Migliara 54.
«Questo finanziamento – afferma l'assessore – si aggiunge a quello ottenuto per la messa a norma dell'impianto antincendio sia della scuola materna che della scuola elementare per un importo di ulteriori 50.000 euro, che fanno parte dell'importo globale di 150.000 euro che riguarda la messa a norma degli impianti della scuola media "Verga" e della elementare "don Milani"».
Sul fronte delle tempistiche, trattandosi di opere legate a un finanziamento, occorre seguire una tabella di marcia ben precisa. Bottoni afferma che già c'è un accordo con il dirigente dell'istituto comprensivo "Verga". L'obiettivo, attivate le procedure di appalto, è di incontrare i rappresentanti della scuola e i genitori in modo da «pianificare insieme lo svolgimento delle opere cercando di creare il minimo disagio ai bambini. Purtroppo – aggiunge Bottoni – l'ottenimento dei finanziamenti e i successivi lavori non sempre riescono a combaciare con la sospensione delle attività scolastiche; anzi, quasi mai». Nonostante questi disagi, però, l'assessore ribadisce l'importanza dei lavori. «Con questo ultimo finanziamento – dice -, nel giro di qualche mese la scuola Montiani sarà a norma sotto tutti i punti di vista e si punterà dritto al certificato di agibilità anche per questo plesso. Sono contento – aggiunge – dei risultati che si stanno ottenendo, frutto dei sei anni come assessore ai Lavori pubblici, di investimento nella ricerca di finanziamenti pubblici legati soprattutto alla messa a norma del patrimonio comunale».