Il ministero dell'Istruzione ha stanziato alcuni fondi per un intervento di miglioramento sismico da porre in essere sulla struttura che ospita la scuola dell'Infanzia comunale "Sant'Andrea Uberto" di Pomezia.

Nello specifico, si tratta di un contributo di 190mila euro che va a sommarsi a dei fondi comunali, fino alla copertura dei 212.058,74 euro necessari alla realizzazione di un progetto che prevede, fra le varie cose, l'adeguamento tecnico-impiantistico e all'efficientamento energetico del plesso scolastico.

Nel dettaglio, verranno installati dei controsoffitti con funzione di riqualifica antincendio e antisfondellamento, saranno sostituite le porte tagliafuoco, i maniglioni antipanico e gli infissi e sarà installato l'impianto di illuminazione di sicurezza con lampade autoalimentate di emergenza.

«La scuola dell'Infanzia, già provvista di parere favorevole dei vigili del fuoco per le normative antincendio, vedrà l'esecuzione di una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza - ha sottolineato l'assessore Federica Castagnacci - che ci consentiranno di far fronte all'aumento della popolazione scolastica che, negli ultimi anni, ha avuto un notevole incremento per l'afflusso di nuove famiglie nel quartiere».

Queste, invece, le parole del sindaco, Adriano Zuccalà: «Grazie al contributo ottenuto potremo assicurare una maggiore sicurezza ai nostri cittadini più piccoli, alle loro famiglie e a chi lavora nel campo nella formazione. L'edilizia scolastica e la sicurezza dei plessi - ha concluso il primo cittadino di Pomezia nel suo intervento di ieri - sono dei temi per noi prioritari».