Il Comune di Pomezia è alla ricerca di un nuovo responsabile scientifico per il museo civico archeologico "Lavinium" e per la vicina area archeologica.

Nelle scorse settimane, infatti, è stato pubblicato un avviso volto proprio a ricercare una persona qualificata cui conferire l'incarico, con le domande che potranno essere consegnate in Comune entro le ore 10 di lunedì prossimo, 26 agosto.

Oltre ai requisiti di carattere generale, dal Comune intendono conferire l'incarico a una persona che sia in possesso di una Laurea del vecchio ordinamento o di una Laurea specialistica del nuovo ordinamento in Lettere classiche con indirizzo archeologico, Archeologia o Conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico.

In più, sarà fondamentale avere una adeguata conoscenza di almeno una lingua straniera, ma anche dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.

L'incarico avrà la durata di un anno e potrà essere prorogato: presumibilmente, l'ente vorrebbe affidare la direzione scientifica dal 1 settembre 2019 fino al 31 agosto 2020. Qualora, però, l'inizio dell'incarico dovesse slittare a un periodo successivo, sarà comunque garantita la durata dell'incarico per 365 giorni.

«L'incarico - si legge nell'avviso pubblico - potrà cessare anticipatamente per gravi inadempienze del professionista o per sopravvenute cause non prevedibili, indipendenti dalla volontà dell'amministrazione comunale».