Altri tre milioni di euro da investire sul teatro comunale di Fondi per rendere la struttura multifunzionale. Risale a qualche giorno fa la delibera con cui la Giunta municipale ha dato l'ok alla suddivisione degli interventi in stralci funzionali. Un atto amministrativo varato anche per «semplificare e meglio gestire il reperimento delle risorse finanziarie necessarie per le relative procedure di appalto».
Di fondi, ad oggi, ne sono stati investiti parecchi su questa struttura. La prima procedura, che ormai risale a dodici anni fa (data del contratto), prevedeva lavori per un totale di oltre sette milioni di euro. Interventi, quelli, che sono stati ultimati: ad agosto di quest'anno sono stati approvati gli atti di contabilità finale.
Il Comune, però, vuole rendere quest'opera multifunzionale. Il motivo, al di là dell'offerta più ampia che si potrà garantire, è legato pure alle maggiori entrate che in questo modo verrebbero assicurate. Perché il primo nodo, una volta completati tutti gli interventi, sarà quello di garantire il sostenimento dei costi di gestione.
Di questa multifunzionalità del teatro se ne parlava già due anni fa, quando fu approvato il progetto di fattibilità. È stato previsto un investimento di 3.046.000 euro, in parte da coprire con fondi regionali e in parte con un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti. Due gli stralci funzionali. Il primo (1.607.347 euro) prevede i lavori per completare le dotazioni impiantistiche; il secondo, quelli per realizzare opere audio-visive per ospitare anche «spettacoli hi-tech» (1.438.600 euro). Il Comune ha già ottenuto dalla Regione un milione di euro per il tramite della Lazio Crea spa. Altri soldi saranno invece reperiti tramite prestito con la Cassa Depositi e Prestiti. L'amministrazione vuole accelerare: per i lavori c'è «l'assoluta necessità di realizzarli con speditezza».