Interagire a stretto contatto con l'Amministrazione comunale e proporsi come la strada della movida, della passeggiata, dello shopping e del divertimento, anche per le famiglie. L'agenda del neonato Comitato di Viale della Vittoria è chiaro e punta a far rinascere l'arteria che il 29 ottobre scorso venne spazzata via dal tornado e che adesso, tornata di fatto alla normalità, punta a ritagliarsi il suo spazio in una città dove il centro storico alto, già da anni, la sta facendo da padrone sul fronte degli eventi e delle presenze turistiche. «Sul centro storico le attività commerciali si sono costituite in rete di impresa e questo è un indubbio vantaggio perché le iniziative vengono condivise col sostegno dell'amministrazione e delle associazioni, a partire dall'Archeoclub - afferma Fabrizio Somma, presidente del comitato e titolare del Caffè Somma -. Noi, che al momento contiamo su una trentina di attività, ci stiamo organizzando per arrivare a una linea comune che punti ad animare la strada sia dal punto di vista commerciale che sociale».
Le attività che hanno aderito al Comitato per il Viale della Vittoria sono favorevoli all'isola pedonale in caso di eventi e ai mercatini solo se verranno rispettate le esigenze delle stesse attività presenti. «Quest'ultimo è un punto cardine perché siamo noi a pagare gli affitti e il suolo pubblico - sottolinea Somma -. Il futuro? Vogliamo organizzare delle riunioni periodiche e prepararci per il Natale. Poi penseremo alla prossima estate in cui contiamo di arrivare con un programma di iniziative ben strutturato».
Ed ecco da chi è formato il comitato. Direttivo: Fabrizio Somma presidente (Caffè Somma); Alessio Simonelli vicepresidente (Anxur immobiliare); Alessandro Subiaco segretario (Talco); Giulio Cesare Bizzarri tesoriere (Bum); Armando Taborre consigliere (Gioielleria Catalano). E le attività: Massimiliano Di Girolamo (avvocato), Pizzeria La Focaccia, Original Marines; Intimissimi, Wicoon, Carpisa, Dueme', White Beach, Olivetti, Wind tre store, Victoria Bar, Caffè del viale, Gioielleria Vitiello, Gelartica, Esquare Bar, Key immobiliare, Generali Assicurazioni, Skin art tattoo, Bottega Verde, Ottica Stabellini, Gioielleria Azzan, Gold Line, Edicola Piazza Mazzini, Tabaccheria Giannandrea, Cutò Bar, Civico 40.