Un'odissea burocratica quella per la costruzione di 24 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica a Pontinia, che attendono di vedere la luce da 12 anni. Dopo tanta attesa, l'iter sembrava ormai concluso. Invece no, perché proprio a causa del tempo trascorso occorre rimettere mano al progetto che fu approvato anni addietro.
La storia
È ottobre 2007 quando una delibera della Giunta regionale assegna all'Ater della Provincia di Latina 11,7 milioni di euro per edifici di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata. Nasce così l'idea dei 24 alloggi da realizzare a Pontinia, per i quali servono più di due milioni di euro. A fine 2009, l'Ater approva il progetto definitivo e ad aprile del 2010 arriva il via libera al progetto esecutivo. L'importo complessivo viene quantificato in 2,9 milioni di euro. Ben presto i soldi diventano un problema, perché il finanziamento regionale non risulta più disponibile, per cui l'Ater non può avviare le procedure di gara.
Svolta e nuove attese
A febbraio dello scorso anno, la Direzione regionale Infrastrutture e Politiche Abitative dà all'Azienda territoriale una buona notizia: c'è la possibilità di riprogrammare i finanziamenti stanziati nel 2007 con riferimento agli interventi di Pontinia, Cori e Itri. La procedura riparte e il commissario straordinario, quest'anno, inserisce l'intervento che prevede la costruzione dei 24 alloggi fra quelli da avviare nell'annualità corrente. C'è però un altro problema. «In considerazione del tempo trascorso - si legge in una recente determina con cui l'Ater dà incarico ai tecnici - è necessario procedere a revisionare il progetto esecutivo aggiornandolo ai nuovi prezzi, ai più recenti parametri relativi al risparmio energetico, alle più performanti tecnologie impiantistiche per l'abbattimento dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica, alla normativa antisismica nonché alle nuove norme tecniche per le costruzioni entrate in vigore il 22 marzo 2018». Per gli alloggi, insomma, ci sarà ancora da attendere.