È un'iniziativa molto originale, quella in programma nella mattinata di oggi (8 settembre 2019) a Roccasecca dei Volsci. Il parroco della comunità di Santa Maria Assunta in Cielo, don Luca Di Leta, ha infatti organizzato la "Benedizione degli Zainetti", ossia un modo diverso per augurare un buon anno scolastico a tutti i bambini e i ragazzi del paese ausono.

L'iniziativa, che il sindaco Barbara Petroni ha rilanciato sui canali social nei giorni scorsi, è aperta a tutti i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado: «Sono invitati a partecipare - ha infatti scritto il parroco nella locandina dell'evento - tutti gli studenti, dall'Infanzia all'università».

Il programma della giornata, con l'evento che avrà luogo in Comune, prevede l'accoglienza dei partecipanti fra le 8.30 e le 9 del mattino; subito dopo spazio alla "Baby dance" e ai giochi di squadra, prima di passare, intorno alle 10, alla merenda con pane e Nutella.

Alle 11, infine, sarà celebrata la Santa Messa: è in questo particolare momento che il parroco benedirà gli zaini e le cartelle di ragazze e ragazzi al fine di augurare loro un buon inizio di anno scolastico e un cammino fatto di soddisfazioni e serenità.

Chiaramente, la partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita.