Come anticipato nel corso della Conferenza Locale Sociale e Sanitaria della Provincia di Latina di lunedì 9 settembre, relativamente ai Punti di Primo Intervento, la direzione aziendale della Asl di Latina ha provveduto, alla pubblicazione sull'Albo della Deliberazione n. 849 relativa al Documento Programmatico di Sviluppo dell'Offerta Territoriale.

"Con tale Documento - si legge nella nota diffusa dalla Asl - vengono messe in atto tutte le condizioni per avviare un percorso di collaborazione che porterà, in accordo con la Regione, al programma di rafforzamento delle attività sul territorio attraverso la rete di Case della Salute che verrà ad essere costituita dalle strutture site nei comuni di Aprilia, Cori, Cisterna, Gaeta, Minturno, Priverno, Sabaudia e Sezze.

All'interno delle Case della Salute trova allocazione la funzione già svolta dai P.P.I. con accesso diretto da parte dei cittadini nell'arco delle 24 ore per il trattamento delle urgenze minori che non richiedono la complessità organizzativa di un Pronto Soccorso ospedaliero.

Viene inoltre previsto il rafforzamento di risorse specialistiche e infermieristiche nelle Case della Salute per la presa in carico dei pazienti cronici già prevista dal Programma + VITA, ad oggi attivo presso alcune UCP (Unità di Cure Primarie) con sede in diversi Comuni della Provincia (Aprilia, Cori, Minturno, Ponza, Ventotene) la cui estensione sull'intero territorio provinciale è prevista per il 2020.

Nell'ambito del Documento Programmatico vengono altresì riassunti ed esplicitati tutti gli elementi alla base degli investimenti previsti, nonché il cronoprogramma dettagliato dei tempi di realizzazione e le strutture aziendali chiamate a darne attuazione operativa.