La città delle dune sta per rifarsi il trucco in vista del canottaggio di livello mondiale. Sì, perché se è vero che alla prima prova della Coppa del Mondo di canottaggio mancano più di sei mesi - come noto l'evento promosso dalla FISA si terrà sul lago di Paola dal 10 al 12 aprile 2020 - è altrettanto vero che è bene programmare per tempo ogni tipo di intervento previsto nel centro urbano.
Per questo motivo la Giunta comunale di Sabaudia - con uno stanziamento complessivo di oltre 500mila euro - ha dato il via libera per i lavori di manutenzione straordinaria che vedranno subito interessati i marciapiedi di diverse strade e il rifacimento completo di via Carlo Alberto che, di fatto, diverrà il crocevia di persone e automobili che la transiteranno per raggiungere il campo di regata del lago di Paola. Sarà dunque la direttrice tra il centro e il luogo dell'evento sportivo. «Vi sono alcune infrastrutture viarie che, pur non mostrando gravissimi danni visibili dopo il maltempo eccezionale dell'ottobre 2018 - si legge nella deliberazione della Giunta -, hanno tuttavia riportato segni di ammaloramento della carreggiata nei mesi successivi, lasciando apparire sempre più crepe ed avvallamenti, a seguito del graduale assestamento del sottofondo stradale. Un fenomeno che si è particolarmente accentuato in via Carlo Alberto, che rappresenta una delle direttrici principali di accesso alla città verso sud, con disomogeneità del manto stradale dovute ai vari "rappezzi" eseguiti nel tempo. Un degrado tuttora in atto che deve essere assolutamente scongiurato per non dare luogo ad ulteriori peggioramenti del corpo stradale sottostante».
La Giunta ricorda anche che le date della prova di Coppa del Mondo di canottaggio - che richiameranno numerosi addetti ai lavori, appassionati e sportivi - coincideranno oltretutto con le festività pasquali che vedrà la città moltiplicare le presenze sul territorio.
Anche per questo è pronto il restyling dei marciapiedi che interesserà l'intera via Toscana, un tratto di via Tommaso I e via Gala, l'area lungo via Principessa Clotilde e alcuni tratti su via Principessa Ludovica.