Ieri mattina, 30 settembre 2019, il sindaco di Nettuno, Alessandro Coppola, ha raggiunto la sede di Trenitalia per discutere del futuro dell'area della stazione ferroviaria. Con lui c'erano l'assessore Claudio Dell'Uomo e il consigliere della Lega Massimiliano Rognoni.

In particolare, si è parlato di un utilizzo delle aree delle Fs per realizzare dei parcheggi, ma anche dell'abbattimento del cavalcavia inagibile per realizzare un passaggio a raso che colleghi via Marche a via Ennio Visca.

«Abbiamo riallacciato le fila di un discorso in sospeso da tempo - ha spiegato il sindaco, Alessandro Coppola -: ho trovato nei vertici di Trenitalia ampia disponibilità a valutare le nostre proposte e a mettere sul tavolo un progetto della Spa che gestisce il servizio ferroviario. Trenitalia vorrebbe realizzare dei locali commerciali nella zona, in cambio della cessione delle aree di sosta al servizio di tutta la città e dell'apertura del passaggio che unisce via Lombardia a via Ennio Visca. Un progetto che siamo pronti a valutare con molta attenzione. A breve i vertici di Ferrovie verranno a Nettuno per un sopralluogo e la nostra speranza è che si possa accelerare tutta la procedura per realizzare finalmente un'area sosta nel pieno centro di Nettuno a due passi dal Comune e da tutti i servizi essenziali e aprire una via di collegamento che permetta a tante famiglie di raggiungere la stazione in tempi rapidissimi e in condizioni di massima sicurezza, così come di portare i bambini a scuola evitando lungaggini e traffico visto che il passaggio sopraelevato, ora inagibile, al momento è interdetto al passaggio».