Un grande successo la due giorni di celebrazioni per il Decennale dell'Adunata Nazionale degli Alpini a Latina. Una manifestazione che ha voluto ricordare le splendide giornate del maggio 2009 quando la nostra città fu pacificamente invasa dagli Alpini che animarono e colorarono quei giorni di festa tricolore.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, dunque a Latina si è respirato di nuovo quello spirito e, con grande soddisfazione del Comitato che ha promosso l'evento, la città si è di nuovo stretta in abbraccio ideale al corpo degli Alpini e alla loro storia. Dopo l'inaugurazione ufficiale della manifestazione di sabato con l'alza bandiera al Parco Falcone e Borsellino, davanti al Monumento ai Caduti, e le tante iniziative che hanno ravvivato il sabato nel capoluogo, questa domenica le celebrazioni del decennale si sono concluse con la Santa Messa officiata presso il Circolo Cittadino e l'inaugurazione del Monumento all'Alpino con l'apposizione della targa in memoria del Sergente Maggiore Massimiliano Ramadù alla presenza delle autorità civili e militari. Tanta gente per le strade, entusiasmo alle stelle per il passaggio delle fanfare e una città vestita a festa con i colori della bandiera tricolore hanno salutato questo evento fortemente voluto dal Comitato Promotore su impulso del Circolo Cittadino di Latina.

«Una manifestazione - spiegano il Generale Domenico Rossi, presidente del Comitato, e Alfredo De Santis presidente del Circolo Cittadino - che è stata resa possibile dall'impegno e dall'abnegazione di tutti quelli che hanno lavorato alla riuscita dell'evento. Grazie poi al contributo e al patrocinio degli enti coinvolti: dalla Regione Lazio, alla Provincia e al Comune di Latina. Ma grazie soprattutto alla generosità della città che ha accolto ancora una volta con gioia gli Alpini e grazie sopratutto agli sponsor che con il loro contributo ci hanno permesso di realizzare questo evento. La speranza è che questa celebrazione ora aiuti Latina ad ospitare al più presto, nei prossimi anni una nuova Adunata Nazionale»