Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale di Pomezia per la realizzazione del nuovo parco canile comunale, che dovrebbe vedere la luce all'interno della ex area militare cui si accede da via Vaccareccia, di proprietà dell'ente di piazza Indipendenza.

Nello specifico, la Giunta guidata dal sindaco Adriano Zuccalà ha di approvato nuovamente il progetto esecutivo dei lavori al fine di poter utilizzare diversamente il mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti , per un importo complessivo di 822.000 euro.

In questa fase, però, il diverso utilizzo del mutuo riguarda i 529.769,26 euro relativi al secondo stralcio dell'opera, ossia quello necessario a costruire il canile rifugio (le altre somme, invece, saranno utilizzate per il canile sanitario).

«Il canile rifugio - si legge nelle carte del progetto - è la struttura in cui il cane vive per tutto il suo soggiorno nel canile: avrà necessità di essere collegato ad aree di sgambamento in cui i cani passeranno alcune ore nell'arco della giornata. Nel progetto sono state previste tre strutture, ognuna delle quali consiste in sei moduli-box aggregati tra loro, serviti da un corridoio centrale che viene utilizzato sia dagli operatori per le operazioni di pulizia e di distribuzione del cibo che dai cani per le uscite nelle aree di sgambamento. Il progetto - si legge ancora nelle carte - non prevede l'utilizzo di box singoli, che comunque potranno sempre essere ricavati all'interno del modulo, in quanto il cane è un animale che ama vivere in gruppo e, salvo casi specifici ed eccezionali, non deve stare da solo».