Un progetto da 111mila euro per riqualificare una strada sterrata di campagna che costituisce parte dell'itinerario della Via Francigena del Sud.

È questo quanto approvato dalla Giunta comunale di Artena, che ha deciso di dare il via libera allo studio di fattibilità predisposto dagli uffici municipali per il restyling di una strada di campagna che, partendo dalla Provinciale, arriva a costeggiare il lago di Giulianello.

Un percorso, questo, che a un certo punto oggi non è fruibile, visto che risulta ostruito dalla vegetazione e non ha pavimentazione stradale.

Di conseguenza, il Comune intende - attraverso tre lotti funzionali di lavori - pulire la sede stradale e installare delle passerelle in legno con corrimano e corde, realizzare la segnaletica, regolarizzare l'intero percorso lungo quasi seicento metri e posizionare una passerella d'accesso.

Va sottolineato, in questa sede, che l'area attraversata dalla strada comunale non risulta sottoposta a vincolo idrogeologico, mentre ha un vincolo paesaggistico che, comunque, non sarà intaccato dalle opere previste.

Ora, dunque, non resta che attendere la prosecuzione dell'iter.