I NOSTRI SOLDI  Risparmio, investimento finanziamento e la tutela dei consumatori. E' questo il titolo di un convegno in programma venerdi 25 ottobre a Formia con l'obiettivo di offrire uno sguardo completo sulla tutela del consumatore alle prese con la gestione del denaro. Si parlerà di casi di attualità, della normativa nazionale ed europea e dei nuovi strumenti di tutela alternativi alla causa. 

L'evento rientra tra le iniziative del Mese dell'Educazione Finanziaria, giunto alla sua seconda edizione, in programma in tutta Italia dal 1 al 31 ottobre 2019 e promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria per offrire a tutti occasioni gratuite e di qualità per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. 

Sarà presente anche il Presidente della Banca Popolare del Cassinate, Donato Formisano, con un intervento dedicato al tema "Il sistema bancario e la fiducia del cliente". Il Presidente spiega: «L'elemento peculiare del rapporto banca cliente è proprio la FIDUCIA, decisiva per garantire un equilibrio tra le parti. Negli ultimi anni, tuttavia, la crisi economica, le mutazioni del sistema finanziario, le crisi di alcune banche hanno incrinato il rapporto di fiducia. Inoltre, al contempo, sono aumentate e diventate più complesse le esigenze dei clienti. Il primo nodo da sciogliere, allora, è il gap comunicativo che spesso separa banche e clienti. La comunicazione bancaria, per il suo carattere tecnico, non è semplice, ma il mondo bancario, in questi anni, anche su indicazione della Banca d'Italia e delle normative europee, ha messo in atto un grande sforzo per costruire un linguaggio chiaro, semplice, trasparente. E' importante che ci sia un impegno condiviso tra banche, organi di vigilanza, associazioni di consumatori e tutti gli interlocutori coinvolti affinché si mettano in atto iniziative di educazione finanziaria che vadano a vantaggio dei consumatori. In Italia, questa è una vera e propria emergenza: siamo uno dei paesi europei col più basso grado di educazione finanziaria. Una maggiore consapevolezza dei consumatori, invece, si traduce non solo in una maggiore sicurezza per loro, ma rappresenta anche un ulteriore elemento di stabilità e di efficienza del sistema bancario. Per questo, ben vengano appuntamenti come quello di domani, al quale la nostra Banca partecipa con entusiasmo e con convinzione». 

L'evento si terrà a Formia venerdi 25 ottobre a partire dalle ore 15.00 presso la Sala Boffa in Via Lavagna, 140.