Prossedi si prepara a vivere diciotto giorni di magia.

Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta comunale guidata dal sindaco Angelo Pincivero ha approvato il progetto legato agli eventi natalizi, che prevede - fra le varie cose - una riedizione in chiave invernale dei "Vicoli in Festa" che tanto successo hanno ottenuto anche nella scorsa estate.

"Natale a Prossedi" - così è stato chiamato il contenitore che racchiuderà le varie iniziative - animerà strade e piazze del meraviglioso borgo al confine fra le province di Latina e Frosinone dal 20 dicembre prossimo fino al 6 gennaio 2020: essendo il programma piuttosto elaborato, la Giunta ha dato mandato al sindaco per inviare una richiesta di cofinanziamento al Consiglio regionale del Lazio per un importo complessivo di novemila euro, con altri mille che sarebbero a carico del Comune.

Eventi in serie
Ad aprire le "danze" sarà un appuntamento che non avrà carattere mondano, ma sarà all'insegna del rispetto e dell'aiuto per il prossimo: il 20 dicembre, infatti, andrà in scena la tipica cena solidale natalizia in collaborazione con il Centro anziani e la Parrocchia di Prossedi. Poi, spazio ai "Vicoli di Natale": l'idea dell'amministrazione è quella di realizzare un percorso enogastronomico per le vie del paese dal 20 al 22 dicembre prossimi, con angoli dedicati alla musica live, alle esposizioni e agli artisti di strada. L'obiettivo, chiaramente, è quello di destagionalizzare il turismo, puntando ad attrarre visitatori anche al di fuori dell'estate.

Proprio per questo, oltre a diverse iniziative in corso di predisposizione grazie alla collaborazione delle associazioni e dei cittadini, un altro appuntamento clou sarà quello del 31 dicembre: andrà infatti in scena il "Capodanno in piazza", con musica, fuochi d'artificio, prodotti locali e artisti di strada pronti a dare il benvenuto al 2020.

La conclusione dei festeggiamenti, come da tradizione, è stata già fissata al 6 gennaio, Epifania del Signore: in questa giornata, dalla porta d'ingresso al borgo la Befana si calerà dall'alto per consegnare a tutti i bambini presenti dolci e calze in grande quantità.