Nell'ambito del Bando Regionale "La cultura fa sistema" della Regione Lazio, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Latina è stato ammesso al finanziamento per la cifra di 110mila euro grazie al progetto "Sistema integrato delle Città di Fondazione". Responsabile del progetto è Elena Lusena, che coordina i sistemi integrati, culturali e turistici dell'Amministrazione Comunale. Il finanziamento si aggiunge a quello recentemente ottenuto per il Museo Duilio Cambellotti (230mila euro) alla fine dell'estate.

Il Sistema Integrato delle Città di Fondazione inizia a dare i suoi frutti, persino prima della sua formalizzazione. Il progetto, che aderisce a una Legge Regionale, rimasta sino a ora disattesa, ha avuto una prima tappa simbolica nella pre-intesa siglata a Pomezia il 29 ottobre scorso. Ora il passo definitivo vedrà la luce il prossimo 7 dicembre a Latina, presso il Museo Cambellotti, nell'ambito di un convegno di presentazione dei due progetti e di dibattito pubblico sul ruolo che i sistemi culturali possono svolgere, integrando servizi e contenuti, per lo sviluppo del territorio.

«Sono anni - ha dichiarato l'Assessore Di Francia - che intorno alle Città di Fondazione si succedono molte parole, alcune intenzioni e qualche ipotesi. Forse ora si intravede la luce alla fine del tunnel e ci piace che la nostra città, al pari delle altre città nate nel ‘900, ne sia protagonista».