Il Forte Sangallo di Nettuno, inserito nella Rete regionale delle Dimore storiche del Lazio, si trasformerà nell'Antica dimora di Babbo Natale. È questa l'intenzione dell'amministrazione comunale, con la Giunta guidata dal sindaco Coppola che ha approvato un progetto volto a realizzare nel maniero la casa di Santa Claus dall'8 dicembre al 6 gennaio.

Si tratta di un progetto realizzato dagli uffici Turismo e Cultura del Comune, per il quale l'ente ha chiesto un finanziamento alla Regione Lazio da 5.000 euro, con le casse municipali che vedrebbero un esborso proprio di 1.200 euro.

Come si trasformerà, in concreto, il Forte? Oltre alla corte esterna, che fungerà da punto di accoglienza e sarà addobbata a festa, la Sala dei Camini diventerà la "Sala del trono di Babbo Natale"; in quella delle Armi, invece, sarà ricreata la cornice della Natività, mentre il portico destro sarà il grande contenitore dove verrà allestito l'ufficio postale con la stanza delle letterine e saranno predisposte la zona "Christmas photo" per un ricordo della giornata e l'area gentile per le donazioni di regali da destinare ai bambini bisognosi. Sempre in questa zona prenderanno vita la maestosa tavola da pranzo, la Stanza dei Racconti dove Babbo Natale incanterà i bimbi con le storie e il Guardaroba dove i piccoli potranno travestirsi da Babbo Natale. Non mancherà l'angolo verde di Babbo Natale, dove figuranti specializzati incoraggeranno una maggiore partecipazione dei visitatori all'attenzione per l'ambiente.

Nei weekend, poi, ci saranno momenti di spettacolo a tema fiabesco e, chiaramente, sarà sempre diffusa musica natalizia.

E gli orari? È presto detto: dall'8 al 20 dicembre la Casa sarà aperta tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 20. Stesso orario, ma apertura quotidiana, dal 21 dicembre al 6 gennaio. Solo il 24 e il 31 dicembre la chiusura sarà anticipata alle ore 17.30.