Lo storico "Vittorio Veneto - Salvemini" di Latina apre le porte in occasione dell'Open Day in programma sabato (14 dicembre) dalle ore 9 e fino alle 12. Un'occasione valida per i giovani studenti che potranno conoscere da vicino il loro futuro luogo di studio e crescita, ma anche per i genitori che potranno apprendere le novità dell'istituto che, ampliando l'offerta formativa, risulta essere ancora di più una delle scuole del territorio che meglio preparano i ragazzi al mondo del lavoro o a proseguire il percorso in ambito universitario.  


Amministrazione Finanza e Marketing, ed ancora Turismo e Sistema Moda: questi alcuni degli indirizzi grazie ai quali la celebre sede del Veneto, diventata poi "Vittorio Veneto - Salvemini", si presenta alle nuove generazioni unendo tradizione, quale istituto che ha formato nel corso dei decenni migliaia di professionisti, e innovazione, anticipando così la formazione di quei ruoli tra i più richiesti nel futuro imminente in campo lavorativo.


In particolar modo Amministrazione Finanza e Marketing dopo il biennio comune dà la possibilità di scegliere tra varie opzioni tutte altamente formative: Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni internazionali e Marketing, Sistemi informativi aziendali con opzione Informatica, con in più la novità assoluta che dal prossimo anno scolastico sarà attivo l'indirizzo amministrazione finanza e marketing a curvatura sportiva. Un indirizzo che prevede all'interno dei programmi delle singole materie di studio, moduli specifici del settore sportivo come l'approfondimento del Diritto dello Sport, Economia aziendale delle Società Sportive e così via. L'obiettivo è quello di formare tecnici che possano avere uno sbocco professionale come manager nel mondo dello sport; ma non finisce qui perché verrà data la possibilità ai giovani atleti-studenti di conciliare l'attività sportiva con lo studio attraverso protocolli di collaborazione che verranno attivati con le società sportive operanti sul territorio. 


Menzione a parte per Sistema Moda che, al termine del biennio, permette di scegliere tra due percorsi anche questi altamente formativi: Tessile e Moda o Calzature e Moda. Si tratta di una novità per l'intera provincia pontina che offre ai ragazzi la possibilità di confrontarsi e migliorarsi con una delle loro principali passioni, il fashion, tanto da farlo diventare uno sbocco lavorativo in tutto e per tutto.


L'Open Day del  "Vittorio Veneto - Salvemini" si svolgerà rispettando il programma che segue. Ma per maggiori approfondimenti si potrà consultare il sito internet ufficiale www. itcvittoriovenetosalvemini. edu.it o i vari profili social.


Ore 09.00 accoglienza e registrazione

Ore 09:15 tour della scuola 

Ore 09:30 lab di economia aziendale

Ore 09:30 lab di scienze, chimica e fisica

Ore 09:30 lab di geografia turistica

Ore 09:30 lab di lingue

Ore 10:00 lab moda "fashion Day"

Ore 10:00 lab informatica "social network"

Ore 11:00 incontro con i genitori in aula magna dove in collaborazione con l'associazione "Vittorio Veneto" saranno presenti gli ex studenti che racconteranno i loro successi professionali ottenuti grazie alla formazione giunta dagli anni di studio presso il celebre istituto nel cuore di Latina.


Saranno inoltre presenti le Aziende partner dei progetti di alternanza scuola-lavoro: Francia Latticini, Lisa Tibaldi Atelier, Direttiva Viaggi, Exponentia, Associazione Le Strade del Vino, Dublo.