Il Comune vieta categoricamente il transito sul ponte del Mascarello, però non installa le transenne o la cartellonistica. Il risultato? Le auto (almeno fino a ieri pomeriggio) sono comunque passate sulla struttura pericolosa, tanto che qualcuno ha documentato il tutto con video e foto pubblicate sui social.
Le modalità di chiusura del ponte applicate dal Comune, nonostante l'ordinanza si sia rivelata sicuramente giusta e dovuta viste le condizioni del ponte, sembra avere qualche falla, almeno per quanto riguarda la comunicazione. Infatti, oltre alla mancanza di transenne, un'altra falla sembra essere legata alla così definita contraddizione dell'assessore Emilio Ranieri, attaccato venerdì dal portavoce di Fratelli d'Italia, Gianluca Di Cocco. Infatti, lo scorso 27 novembre, l'assessore Ranieri dichiarava che la situazione dei ponti che ricadono nel territorio comunale era sotto controllo, e anche per il Mascarello c'era un certificato di idoneità statica. L'altro giorno, invece, il Comune si è visto costretto ad emettere un'ordinanza di interdizione al traffico.
Ma Ranieri sembra essere fermo sulle motivazioni, scrivendo sulla sua bacheca Facebook che «la chiusura del Ponte denominato "Mascarello" sulla strada Valmontorio è stata decisa dopo l'ispezione trimestrale prescritta dal Certificato di Idoneità Statica rilasciata dal tecnico incaricato dal Servizio Decoro qualche mese fa che, come già dichiarato, ha effettuato ispezioni e prime indagini preliminari su diversi ponti del territorio comunale».
Il caso
Ponte Mascarello chiuso ma... le auto transitano lo stesso
Latina - Niente transenne o cartellonistica da parte del Comune che ha ordinato l’interdizione del ponte per problemi strutturali