Importante emendamento alla Legge di Stabilità Regionale a favore dell'apicoltura laziale proposto dal gruppo di FDI del Lazio. 

"È una iniziativa che va nella direzione di sostenere un settore fondamentale per la produzione a livello territoriale e sotto il profilo ambientale. Questioni su cui io stesso sto lavorando nella Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo", afferma l'eurodeputato di Fratelli d'Italia, Nicola Procaccini, che esprime tutto il suo apprezzamento per l'iniziativa dei consiglieri regionali del Lazio: Righini, Aurigemma, Colosimo, Ghera, Maselli e Pirozzi.

"Con questo emendamento si potranno attivare stazioni di biomonitoraggio a favore degli apicoltori.  Si tratta di una delle azioni da mettere in campo per evitare che le api, così importanti per l'equilibrio dell'ecosistema, posano essere decimate o impossibilitate nella loro attività di impollinazione a causa di agenti inquinanti. In tal senso - continua Procaccini - sto portando avanti delle iniziative nel Parlamento Europeo, per le quali intendo operare in coordinazione e con il supporto dei gruppi di FDI delle singole Regioni e territori, che vanno nella direzione di rendere più accessibili i criteri di accesso ai fondi europei per l'apicoltura, prevedere quote obbligatorie di siepe e frangivento di interesse apistico, arrivare a regole uniformi in tutta la UE relativamente all'utilizzo dei pesticidi e altre misure. Ringrazio il gruppo di FDI alla Regione Lazio per la sensibilità e concretezza".

Per il consigliere regionale Giancarlo Righini:  "Con questo emendamento  chiediamo di rifinanziare la Legge regionale 75/88 sull'apicoltura con un milione di euro l'anno per tre anni, una iniziativa che ci porta ad essere vicini alle imprese di questo importante settore. Il biomonitotaggio è un sistema che, come provato da molti anni , consente di rilevare gli effetti dell'inquinamento osservando organismi viventi e i loro parametri biologici. Dare sostanza a questa legge significa fornire strumenti importante per la salvaguardia delle api e nel monitoraggio ambientale generale. Le api sono degli indicatori biologici ideali e occorre prevedere varie iniziative per tutelarne il fondamentale ruolo all'interno dell'ambiente naturale, anche rafforzando la legge regionale che oggi chiediamo di rifinanziare con l'emendamento. Per questo l'iniziativa  ha trovato subito il sostegno di tutto il gruppo di Fratelli d'Italia in Regione", conclude Righini