La Giunta comunale di Pomezia ha approvato nei giorni scorsi il progetto di riqualificazione dell'area dell'ex stabilimento industriale Tacconi. Di fatto una proposta di rimodulazione del programma integrato di intervento Petromarine che prevederà una nuova arteria di collegamento tra via del Mare e via Gronchi e una nuova scuola.
La vicenda riguarda la riconversione dell'ex stabilimento industriale Tacconi già sottoposta due volte all'esame del Tribunale amministrativo regionale del Lazio. «L'opera di riqualificazione - ha spiegato l'assessore Luca Tovalieri - prevede la realizzazione di importanti opere di urbanizzazione finalizzate ad integrare il nuovo quartiere con la città e raccordare i quartieri già esistenti. Tra gli interventi previsti - ha sottolineato Tovalieri - c'è la realizzazione di una nuova scuola materna per rispondere alle esigenze degli utenti, la valorizzazione dei laghetti presenti nell'area e una nuova arteria di collegamento tra via del Mare e via Gronchi».
Il sindaco Adriano Zuccalà, dal canto suo, ha allargato il discorso: «Proseguiamo con l'opera di recupero di vecchi immobili ormai in disuso, che grazie ad interventi integrati riprenderanno vita. La riqualificazione dell'area ex Tacconi ci permetterà di ridisegnare un quadrante nevralgico della città, accostando interventi di valorizzazione ambientale e minimizzazione del consumo di suolo ad importanti opere di urbanizzazione. Metteremo inoltre la parola fine ad una vicenda giudiziaria che si trascina da troppo tempo - ha concluso Zuccalà -. Va sottolineato che l'intervento di recupero avverrà, probabilmente per la prima volta in Italia, utilizzando alcuni dei criteri ambientali minimi a vantaggio della sostenibilità ambientale».